40.000+
Followers che creano una community solida e appassionata
25+
Collaborazioni con enti, associazioni e attività che si stanno promuovendo sulla mia pagina
1.200.000 +
Visualizzazioni ottenute dai miei reels virali
100 +
Luoghi raccontati tra attività, musei, locali
Le passioni che mi riassumono
Natura
Montagna
Sport
Letteratura
Arte
Poesia
Filosofia
Musica
Bellezza
La mia storia-
Le radici chiamano.
Vivere in un paese come Vernante mi ha aiutata molto nel legarmi, giorno dopo giorno, alle tradizioni e alle radici. Qui il canto popolare, i balli tradizionali, le feste di paese, le ricette tipiche e l’amore per il territorio si respirano in ogni angolo. È in questo clima che sono cresciuta e ho scoperto di amare profondamente la montagna, il canto, il ritmo lento, le piccole cose e la bellezza.
Ho studiato al liceo linguistico, poi ho conseguito una laurea specialistica in arti digitali, all’Accademia di belle Arti, fino a specializzarmi in comunicazione digitale e social media con altri corsi di perfezionamento.
Parallelamente ho iniziato a cantare e suonare in diversi gruppi di musica tradizionale e popolare, tra cui la Grande Orchestra Occitana, i Quba Libre, Occitanas, e Donne di valle. Questo mi ha permesso di iniziare a girare in modo più costante le valli occitane, ed è lì che mi sono accorta della loro immensa bellezza e delle loro peculiarità.
Lavori in corso
Siccome amo scrivere poesie e canzoni, ho un repertorio di brani (sia in italiano che in occitano) chiusi nel cassetto da molto tempo, ma quest’anno ho deciso di tirarli fuori. È per questo che sto lavorando a un progetto musicale insieme ad altri musicisti, per potermi esibire presto dal vivo con le mie canzoni.
L’amore per la terra.
Il progetto Michela Nelle Valli arriva nell’agosto 2022, quando un giorno mi rendo conto di avere molto da dire, e di poterlo fare con uno strumento che conosco come le mie tasche: Instagram. La sua cassa di risonanza è così potente che può permettermi di mandare il mio messaggio a più persone possibili, e di farlo attraverso le immagini, i video e le parole, che sono da sempre il mio pane quotidiano.
La pagina cresce timidamente, tra le mie paure, le energie spese, il tempo che non è mai abbastanza, e la speranza di rendere tutto questo il mio lavoro principale. Oggi il progetto si è ampliato con il blog, con l’e-commerce, e sta prendendo direzioni sempre più concrete per far sì che tutta questa bellezza si manifesti anche fisicamente. Per questo sto lavorando a diverse attività che, grazie all’aiuto di altri professionisti, saranno un tutt’uno con le valli…ma non voglio svelarvi troppo!
La vostra importanza-
Grazie.
Tutto questo mio lavoro non avrebbe alcun senso se non ci foste voi a crederci insieme a me.
La mia dedizione e il mio impegno per rendere tutti consapevoli che “la bellezza è tutta qui”, vengono coronati dal fatto che voi siete al mio fianco, camminate insieme a me, e date un vero senso a tutto questo.
È per questo che voglio ringraziarvi di cuore, per sostenermi ogni giorno, per incoraggiarmi quando sono in difficoltà, per farmi sentire tutto il vostro affetto. Nonostante le fatiche, siete voi a ricordarmi il motivo per cui lo faccio: i miei valori e i miei ideali, che sono anche i vostri.
ma non voglio svelarvi troppo!
Manifesto.
Credo nelle radici, nelle tradizioni e nell’identità.
Credo nell’essenza primordiale che è la Natura.
Credo nelle cose piccole, nell’innocenza della genuinità, nella bellezza
di ciò che ha qualcosa da dire.
Credo nella leggerezza di un pensiero che si radica nella terra
ma si innalza verso il cielo.
Credo nella lentezza del tempo, nell’immediatezza di una sensazione.
Credo nella grazia dei momenti, nell’incanto di un gregge al pascolo,
nel potere di un canto.
Credo nella comunità che si rende unica, nel bello che si manifesta, nel sogno che si fa ideale, nella terra che si amalgama con l’uomo, e si fa patria.
Credo nella naturalezza dell’esistenza e credo, in ciò che sono stata, in ciò che sono, in ciò che sarò.
Per una nuova consapevolezza.
Michela Nelle Valli
Parlano di me
La Stampa
Leggi l’articolo di Federico Mellano
La Guida
Leggi l’articolo di Daniela Dao Ormena
Piemonte Top News
Leggi l’articolo di Paolo Barosso